Ho acquistato questo libro "casualmente" perché nella lista era l'unico disponibile alla Feltrinelli. La prima cosa che mi ha colpita è stata la freschezza nello stile della narrazione, non so bene perché, ma dall'aspetto mi aspettavo un vero e proprio mattone...
Il primo capitolo mi è piaciuto perché è un vero e proprio salto nei ricordi di un adulto, ma narrati con la semplicità e lo stupore di un bambino.
Bellissima a mio parere la figura della mamma che sa raccontare il mondo ed i fenomeni più comuni come se fossero formule magiche di un mondo che non ha nulla di scontato, ma al contrario è tutto da scoprire, con regole che sembrano capovolgere il "senso comune" o sicuramente quello che si può aspettare un bambino che si affaccia sulle più banali regole della fisica. Per una ragazza è sicuramente un metodo pedagogico di cui fare tesoro per il futuro, perché non è facile catturare l'attenzione dei bambini per il sapere in generale e fare in modo che si sviluppi una vera passione per la cultura e una sana curiosità nell'apprendere. Certamente molto meno facile che piazzarli davanti alla TV o alla play station....
La descrizione dell'estensione della famiglia allargata mi fa rimpiangere veramente i tempi in cui bambini ed anziani iniziavano e chiudevano il "circolo della conoscenza".
La cosa che mi fa un pochino sorridere è che in una famiglia così grande non c'è nemmeno un componente che faccia l'idraulico o lo spazzino!!!!!!
giovedì 7 maggio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Info
- GioGiò
- Roma, Italy
- Sono nata e vivo a Roma,ho 30 anni, sono sposata da 2 anni e sono mamma da 1 anno... sogni infranti...molti...sogni nel cassetto...di più! Tante passioni, molte trascurate negli ultimi tempi... unico requisito per non perdere la testa...la fede.
milo
Nessun commento:
Posta un commento